Temi e Sezioni
I temi proposti desiderano far emergere studi e riflessioni nei quali possa essere chiarito l’obiettivo che, attraverso lo studio della “realtà”, si possa giungere alla corretta comprensione e realizzazione dell’intervento sul costruito sostenuto da criteri di uso compatibile. L’obiettivo principale è quello di approfondire le tematiche della documentazione, della conoscenza, del restauro e del riuso del patrimonio architettonico, urbano e paesaggistico. I temi proposti vogliono stimolare il dibattito interdisciplinare coinvolgendo studiosi che, in modo trasversale e da diverse prospettive, affrontano il delicato tema della salvaguardia, del riutilizzo e della rigenerazione dell’esistente.
Il convegno propone agli studiosi cinque diverse tematiche:
Sezione 1: Tecnologie e strumenti al servizio del percorso di conoscenza: letture storico-critiche, documentazione, rappresentazione, valorizzazione del patrimonio costruito e paesaggistico anche mediante il mondo digitale.
Sezione 2: Restauro, riuso, fruizione, valorizzazione: teorie, orientamenti e indirizzi metodologici per la conservazione del patrimonio architettonico, archeologico, paesaggistico e delle componenti materiche e strutturali.
Sezione 3: Mitigazione del rischio sismico, idrogeologico e antropico dei Beni Culturali, architettonici, urbani e ambientali: indirizzi e criticità degli interventi di conservazione finalizzati alla tutela del Patrimonio.
Sezione 4: Strategie di intervento sul patrimonio costruito: abitabilità, accessibilità, trasformabilità, adattabilità e resilienza.
Sezione 5: Strategie di intervento per la gestione, la rivitalizzazione e la rigenerazione delle città, dei centri storici e delle aree periferiche: pianificazione, strategie e progetti di intervento sul costruito urbano, sul territorio e sul paesaggio.